Indice dei Contenuti
Progetto su più centri commerciali
Dopo una sperimentazione di un anno, presso un Centro Commerciale gestito dalla società Svicom Sviluppo Commerciale Srl, la stessa ha ritenuto di poter procedere all’introduzione della suite Pa-TRON, per la gestione delle facilities, presso tutti i Centri gestiti che ne avessero fatto richiesta.
Hanno risposto inizialmente all’appello 4 direttori, coordinati da un supervisore del management societario.
Startup della piattaforma
Rispettando le tempistiche di ciascuno, è partita la fornitura per un anno, attivando solo i moduli ritenuti indispensabili, con un numero di utenze limitato. Questo sia per contenere il budget, sia per consentire agli utilizzatori di focalizzarsi e familiarizzare più velocemente.
I moduli scelti sono stati quello di Ticketing, ossia di gestione di guasti e anomalie che si verificano all’interno della struttura, e le checklist di monitoraggio che consentono alle maestranze che presidiano il Centro di registrare le attività di ispezione periodiche.
L’attività di configurazione dello strumento per ciascun Centro è consistita nel consegnare un foglio excel con la lista delle informazioni richieste ai vari referenti e nel farselo consegnare compilato. Si intendono dati quali, ad esempio, la lista dei locali del centro e dei vari impianti. Questi dati sono stati inseriti nel software dal nostro team, per partire con l’immediata operatività. Ovvio che il pannello delle configurazioni di Pa-TRON, consente poi una totale autonomia da parte del Cliente.
Formazione dello staff
Lo step successivo nel percorso di consegna, è stato quello di organizzare Videocall con gli staff coinvolti nell’utilizzo dello strumento. Dopo aver consegnato a tutti le proprie credenziali d’accesso, il referente del nostro Studio ha presentato le varie funzionalità e, tramite video registrati su smartphone, la fruizione anche da mobile. Ognuno è stato invitato a provare in realtime quanto illustrato e a porre domande all’interlocutore, per massimizzare l’efficacia dell’attività formativa. Infine è stato consegnato il manuale di utilizzo, alcuni video preregistrati e, naturalmente, sono stati indicati i canali di assistenza, intesi anche come follow up al corso.
Utenza Master
Fondamentale è risultata essere la figura del supervisore societario. La sua opera rivolta a spronare l’uso dello strumento da parte di tutti ha consentito di livellare l’efficacia dell’asset. A lui è stata consegnata un’utenza Master, con accesso alla panoramica in tempo reale dei Centri e in grado di accedere dentro le sezione dedicate alle varie strutture. La panoramica da una feedback istantanea sui ticket aperti nel periodo di riferimento, permettendo di capire chi usa effettivamente lo strumento e di intervenire, se necessario, per sollecitare i più restii. Ma non solo questo. Il supervisore è in grado di effettuare lui stesso un’analisi degli incident, affiancandosi ai direttori per aiutarli a risolvere eventuali carenze strutturali e dando alla società un controllo più tempestivo sugli asset in gestione.
Accoglienza del progetto
Il riscontro ad un anno è stato soddisfacente. Ai centri che hanno aderito inizialmente se ne sono aggiunti altri 12. Nel contempo i primi hanno richiesto al rinnovo, l’attivazione di altri moduli e la personalizzazione di alcune funzionalità, chiaro segnale che lo strumento è stato accettato positivamente nelle routine operative.