Saturazione di informazioni
Se hai fatto delle ricerche su web ti sarai imbattuto in una marea di articoli informativi su come fare web marketing o su come sviluppare la propria strategia di business. Pillole e consigli, spesso scopiazzati da altri o tradotti da qualche portale d’oltreoceano.
La realtà è che ci si trova tra le mani una quantità immensa di idee, ma non si sa come aggregarle tra loro. Si tratta di un problema di saturazione di informazioni e il rischio è quello di tentare di aggregarle o perfino di seguirle a caso, finendo di perdere tempo e risorse senza ottenere risultati.
Necessità di un percorso chiaro
Da ciò discende il motivo per cui ho voluto delineare un percorso in cui inquadrare alcuni step precisi. Step necessari per ottenere risultati da un’efficace operazione di digital marketing.
Formula BIA esprime in una sigla un processo standardizzato che, nonostante venga applicato in contesti di mercato sempre diversi, mantiene la sua identità e le sue regole.
Il significato della sigla è il seguente:
[B]rand Positioning
[I]ntegrated Internet Channels
[A]dvertising
Ossia tutto quello che ritengo sia indispensabile per sviluppare un efficace presenza online per i nostri clienti.
Una facezia, ammetto mi piaccia il fatto che il nome possa evocare la streghetta dei cartoni anni ottanta. In realtà di stregonesco o di magico c’è ben poco. I 3 punti evidenziati sono molto precisi e costituiscono le colonne del metodo di lavoro adottato dallo studio.
Introduzione ai dettagli del metodo
- Il Brand Positioning è l’elemento alla base di tutta la strategia di marketing, necessario per lo sviluppo corretto di qualunque step successivo.
- Qualunque siano i Canali Internet che saranno scelti per attuare la presenza online del cliente (blog, ecommerce, pagine social, landing page, video, podcast, email marketing), questi dovranno essere Integrati, ossia resi funzionali l’uno all’altro e remare insieme nella direzione imposta loro dal brand positioning.
- Infine l’Advertising, ossia campagne promozionali create su Google Adwords e Facebook Ads, in grado di generare traffico diretto sul tuo funnel di conversione. Senza l’advertising non è possibile far funzionare la propria presenza online. Sarebbe come costruire un mulino lontano dall’acqua per muovere le pale.