Forse parlare di brand per piccole realtà e di posizionamento può sembrare, apparentemente, fuori luogo.
Questo perchè quando si pensa alla parola brand, vengono in mente le grandi marche che hanno risorse da investire in marketing e in qualcosa di così impercettibile come il proprio brand.
Necessità di costruzione del brand per piccole realtà
In realtà ti spiego che questa sensazione è sbagliata, per ben due motivi.
Emergere dalla concorrenza
In primo luogo perchè il nostro prodotto, i nostri servizi, devono potersi distinguere da quelli dei concorrenti e l’unico modo per farlo è comunicare al cliente in che cosa la nostra azienda è in grado aiutarli meglio di quanto possa fare la concorrenza.
Il nostro nome aziendale deve diventare un brand a tutti gli effetti, a cui le persone possano associare un valore percepito.
Maggiore efficacia rispetto ai media tradizionali
In secondo luogo devi considerare che con Internet i costi pubblicitari si sono enormemente abbassati. Una campagna su Facebook (ma anche su Google) costa molto, molto meno di uno spot in tv o in radio o di un’inserzione su un quotidiano con tiratura nazionale.
Inoltre mentre con i media tradizionali non hai modo di verificare l’efficacia della tua azione, le piattaforme di advertising ti presentano report estremamente dettagliati, che ti consentono di aggiustare il tiro ogni volta, togliendo o modificando le azioni che riscontrano scarsa efficacia. Tutto questo in tempo reale, prima di scialaquare il tuo budget.
Brand positioning come base strategica
Ricostruire il tuo brand significa quindi impostare una strategia di marketing in grado di differenziare il tuo prodotto e renderlo riconoscibile nella mente del cliente. Il brand dovrà essere posizionato all’interno del tuo mercato di competenza, individuando target e proposta dei competitor.
Questo lavoro deve costituire la base della futura opera di web marketing. Fornirà la linea guida di tutti i messaggi che comunicherai al tuo target e sarà la premessa su cui impostare il tuo funnel di conversione.