È stata realizzata una piattaforma per l’invio di SMS e poi installata presso le sedi di SEA Aeroporti di Milano. La necessità era quella di velocizzare la comunicazione con il personale degli scali e attivare le squadre di emergenza, in caso di eventi che le richiedano.
Indice dei Contenuti
Invio di SMS: descrizione
Batteria di schede SIM
Il sistema fa affidamento su un gruppo di gateway, ciascuno in grado di gestire fino a 32 schede SIM, piazzate in batteria.
Piattaforma VoIP integrata
Oltre all’invio dei messaggi, il sistema può anche mandare degli avvisi vocali. Si tratta di telefonate VoIP contenenti dei messaggi che richiedono una richiesta di feedback.
I messaggi possono essere preregistrati dal responsabile del servizio, oppure scritti e vocalizzati in automatico con un software di sintesi vocale.
Elaborazone della feedback
La feedback consiste, nel caso dell’SMS, nel rispondere con un messaggio breve.
Ad esempio, se all’operatore è richiesta la partecipazione alla squadra d’emergenza, questi può rispondere inviando un “ok” di accettazione, oppure un “no”, se è impossibilitato.
In modo analogo si procede con la telefonata: al termine del messaggio verrà richiesto di premere 1 o 9, per un sì od un no.
Gestione degli invii
Utenze
La piattaforma consente di raggruppare gli utenti in base alle squadre di appartenenza. Gli utenti stessi possono visionare i loro interventi e il numero di volte in cui invece hanno declinato.
Messaggi già pronti
I messaggi vocali, come ovviamente quelli testuali, possono essere preparati in anticipo. C’è anche la possibilità di preparare tronchi di messaggio per poi combinarli, in base alle esigenze. Nelle campagne vocali, è possibile scegliere tra vari tipi di feedback.